Il progetto educativo dell’Istituto si sviluppa in un contesto integrato e coordinato dalla scuola infanzia alla primaria alla secondaria di primo grado al fine di offrire un percorso di crescita progressiva ad ogni alunno, a partire dalle sue specifiche capacità e dalle sue effettive potenzialità, nel rispetto e a supporto dei ritmi e degli stili personali di apprendimento.
Le finalità della Saint Denis Middle School esprimono il percorso progressivo a cui il preadolescente è guidato per giungere ad orientare le proprie scelte in modo personale e responsabile, in una età di rapida trasformazione psico-fisica, di evoluzione del carattere e delle energie intellettive. Si intende, pertanto, guidare l'allievo/a nelle seguenti aree formative con precise mete da raggiungere:
- Formazione Psico-Fisica: prendere coscienza di sé per valorizzare le proprie risorse umane maturando una personalità equilibrata e armonica.
- Formazione Affettivo-Volitiva: acquisire una corretta visione delle dinamiche affettive per stabilire relazioni interpersonali profonde e maturare un positivo senso del dovere.
- Formazione Sociale: stabilire relazioni sociali positive, sviluppare uno stile di vita aperto agli altri e rispettoso delle persone e dell'ambiente, maturare il senso di appartenenza alla piccola comunità (classe-famiglia-gruppo) attraverso la fedeltà ai propri impegni e avere gli strumenti di giudizio sufficienti per valutare se stessi e gli altri, alla luce dei valori che ispirano la convivenza civile.
- Formazione Intellettuale: apprendere i processi cognitivi di base per poter acquisire competenze adeguate, esprimere la propria esperienza e formulare giudizi critici; saper osservare, analizzare, sintetizzare correttamente i dati e le relazioni dei fenomeni umani, naturali e culturali; disporre di adeguate competenze nella formazione di base; saper rielaborare le conoscenze operando confronti ed esprimendo motivate valutazioni personali.