Il progetto formativo della Saint Denis Middle School si articola - nel rispetto e nella valorizzazione dell’autonomia delle Istituzioni Scolastiche ed in conformità alle Indicazioni Nazionali - in curricoli finalizzati all’alfabetizzazione linguistico-letteraria, storico-geografica-sociale, matematico-scientifico-tecnologica e artistico-creativa.
La Saint Denis Middle School si connota, nella sua spiccata vocazione internazionale, per un curricolo rispondente ai requisiti previsti dal Ministero dell'Istruzione e dalla Cambridge Assessment International Education.
L’Istituto si avvale della metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning), un approccio didattico che punta alla costruzione di competenze linguistiche e abilità comunicative in lingua straniera insieme allo sviluppo e all’acquisizione di conoscenze disciplinari. L’approccio CLIL persegue, infatti, il duplice obiettivo di focalizzare l’attenzione degli studenti tanto sulla disciplina insegnata quanto sugli aspetti grammaticali, fonetici e comunicativi della lingua straniera.
La metodologia CLIL sviluppa nello studente una maggiore fiducia nelle proprie capacità comunicative nella lingua straniera, accresce competenze linguistiche più concrete e utilizzabili in attività pratiche e favorisce l’apertura ad un approccio di studio e di vita globalizzato. Tali parametri sono inscindibilmente intrecciati con gli ambiti educativi della relazione, dell’interazione emotivo-affettiva, della comunicazione sociale e dei vissuti valoriali che si generano nella vita della scuola.
L’approccio CLIL viene attivato nelle seguenti discipline:
-matematica
-scienze
-tecnologia
-educazione musicale
attività alternativa all’insegnamento della religione cattolica (AA)
Gli obiettivi formativi
- Acquisire le competenze inerenti la lingua italiana previste dal Curricolo ministeriale, nonché quelle logico-matematiche e dell’area scientifica e tecnologica
- Comunicare in lingua inglese (livello A1) e nella seconda lingua straniera (francese)
- Studiare in autonomia avendo acquisito un proprio metodo di studio efficace
- Comprendere, analizzare, valutare un fenomeno (critical thinking)
- Lavorare in gruppo per raggiungere obiettivi comuni, cercando di migliorare reciprocamente il proprio apprendimento (cooperative learning)
- Approcciarsi agli altri con sensibilità e rispetto; impegnarsi intellettualmente e socialmente